Lombardia: Lago d’Iseo. Le Piramidi di Zone e il bosco degli Gnomi – Giovedi’ 25 Aprile 2019

Escursione lunga, ma a passo lento, e di sicura soddisfazione, che ci permetterà di andare a visitare le celebri Piramidi di Zone. Conosciute anche come “camini delle fate” sono il singolare risultato della forza erosiva dell’acqua. Un fenomeno particolarissimo, per un itinerario alquanto singolare e suggestivo. Ne approfitteremo, poi, per andare a visitare il vicino bosco degli Gnomi, un sentiero fiabesco, costellato da draghi, gufi, civette, orsi, gnomi, animali immaginari, rigorosamente scolpiti nel legno. Ma non è finita qui. Per raggiungere Zone, infatti, percorreremo l’Antica Strada Valeriana che, in passato, rappresentava l’unico modo per raggiungere la Valcamonica, via terra, dal settore bresciano. Un’itinerario a bassa quota, tra terrazzamenti, ulivi, paesi sospesi nel tempo, con splendidi panorami su Montisola e sul Lago di Iseo. Una giornata ricca di stimoli e di cose da vedere, su un percorso suggestivo, lungo ma di impareggiabile bellezza.

Zona: Lago Iseo (BS)
Dislivello:  circa 500m
Difficoltà: Facile (T)

Organizzazione: auto private (le spese del carburante e dei parcheggi andranno ripartite tra i partecipanti, ad esclusione di chi guida).

Località di partenza:

Milano, ore 8.00 (ritrovo nel parcheggio  MM3 Affori Centro, Via Privata Cavalletto angolo Via Pellegrino Rossi)(coloro che provenissero da altre città possono concordare con la guida un altro punto di ritrovo)

Pranzo: Al sacco

Costo:  € 18 a persona + spese di viaggio + € 2 treno per rientrare da Marone a Pilzone 

Informazioni:  349.0836397 

NB: L’uscita avrà luogo SOLO al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Iscriviti solo se sei sicuro di poter partecipare. Puoi disdire entro 3 giorni dalla partenza senza penale alcuna. In caso contrario ti verrà ugualmente addebitata la tariffa

 

Iscriviti all'escursione