Liguria: Da Noli a Varigotti, una traversata a picco sul mare – Sabato 21 Aprile 2018 Confermata

Torre delle stregheTemperature finalmente in aumento e previsioni meteo decisamente ottime. Un’ occasione ghiotta per scappare dal caos della città  e rigenerarsi un po’ per sentieri, in mezzo alla natura. Per la giornata di oggi ci aspetta un’altra uscitona per veri intenditori e per amanti dell’escursionismo, che ci porterà, questa volta, sulla riviera di Ponente, per una giornata  estremamente varia e davvero imperdibile, tra mare, monti, falesie, natura e panorami mozzafiato. La traversata da Noli a Varigotti, passando per Capo Noli, è uno dei pochi itinerari della riviera di Ponente a ridosso del mare, interessante, non soltanto per la bellezza del paesaggio ma anche per l’alto valore, dal punto di vista geologico, botanico, della fauna minore e degli uccelli, che ha fatto si’ che l’area sia divenuta Sito di importanza della comunità europea (SIC). Su comodo sentiero andremo alla scoperta di angoli naturali davvero imbattibili, dai nomi magici ed evocativi, avvolti dallo splendore e dai profumi della selvaggia macchia mediterranea, che qui regna incontrastata.

La Baia dei Saraceni, la Grotta dei Falsari, generata dall’acqua dolce ma modellata dal mare, quando raggiungeva i 100 metri sopra il livello del mare attuale, le numerose falesie, “vive” e “morte”, (quelle che non sono più soggette all’azione delle onde) sono solo alcune delle mille cose che si possono incontrare durante questo trek. Per non parlare, poi, della flora e della fauna che interessano la zona: tra le spaccature della roccia, infatti, è possibile osservare la campanula del Finalese, specie endemica, e il convolvolo di Savona, relitto di climi tropicali. Un vero e proprio paradiso anche per gli uccelli e per il birdwatching: cormorani, sterne, diversi rapaci e persino il corvo imperiale trovano qui il loro ambiente ideale, dove nidificano. Un trek, insomma, per gente raffinata, che desideri rigenerarsi camminando tra le bellezze naturali di questo splendido angolo di Liguria.

Zona: Finale Ligure (SV)
Dislivello:  270 m
Difficoltà: Facile (T)

Organizzazione: auto private (le spese del carburante andranno ripartite tra i partecipanti, ad esclusione di chi guida).

Località di partenza:

Milano, ore 8.00 (ritrovo nel parcheggio  MM3 Affori Centro, Via Privata Cavalletto angolo Via Pellegrino Rossi)
(coloro che provenissero da altre città possono concordare con la guida un altro punto di ritrovo)
Pranzo: Al sacco

Costo:  € 15 a persona 

Informazioni:  349.0836397 

NB: L’uscita avrà luogo SOLO al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Iscriviti solo se sei sicuro di poter partecipare. Puoi disdire entro 3 giorni dalla partenza senza penale alcuna. In caso contrario ti verrà ugualmente addebitata la tariffa guida.

 

Iscriviti all'escursione