Liguria: Monte Tardia, in vetta affacciati sul mare – Domenica 24 Febbraio 2019

Un’escursione panoramicissima nel celebre Parco naturale del Beigua, riservata a chi vuole rifarsi gli occhi e ha un minimo di gamba. Siamo a pochi passi da Arenzano. Con partenza dalla località Pian del Curlo, ci addentreremo nel folto della macchia mediterranea per raggiungere prima il rifugio Scarpeggin, un piccolo bivacco posto in una posizione incantevole, e poi il piu’ alto Riparo “Ai belli venti”, che solo per il nome merita una visita. Qui la vista spazia davvero all’inifinito, con un panorama a 360 gradi su tutta la costa ligure. Nelle giornali piu’ terse è facile, poi, intravvedere la sagoma inconfondibile della Corsica. Qui sosta pranzo con vista, per poi preseguire e raggiungere la cima del Monte Tardia. L’itinerario sara’ ad anello (un lungo anello). Dal Tardia, infatti, su comodo e largo sentiero, scenderemo al celebre Passo della Gava, da cui partono i sentieri per il Reixa, l’Argentea e l’altrettanto celebre Passo del Faiallo, che ci lasceremo alle spalle, per rientrare sui nostri passi, e concludere l’avventura, dopo aver rincontrato, sulla via del rientro, e superato, anche il Passo della Gavetta. Un’uscita per veri intenditori che richiede un minimo di allenamento, data la lunghezza del percorso, ma che non presenta dislivelli eccessivi. Indubbiamente un vero must per chi vuole conoscere davvero il Parco del Beigua, che con la sua vegetazione e il suo microclima davvero particolare, merita indubbiamente almeno una visita.

troppo impegnativa, con partenza in orario molto comodo, questa è l’escursione che fa per te!!!

l’escursionista piu’ esigente.

 

Dislivello: 650 m

Difficoltà: E (Medio impegno)
Organizzazione: auto private (le spese del carburante andranno ripartite tra i partecipanti, ad esclusione di chi guida).
Località di partenza:
Milano, ore 7.45 davanti all’uscita della MM3 Affori Centro – Rientro a Milano per le ore 20.00, salvo traffico
Pranzo:  Al sacco 
Costo:   Adulti € 18 a persona + le spese di viaggio da dividere tra i passeggeri (ad esclusione di chi guida o mette l’auto a disposizione del gruppo)
Informazioni:  349.0836397 – info@escursionisticuriosi.it
Iscriviti all'escursione