Piemonte: Alla Colma di Mombarone. Una cima di sicura soddisfazione – Domenica 1 Ottobre 2017

Uscitona per palati fini, che desiderino rifarsi gli occhi e portare a casa la soddisfazione di aver conquistato una cima di sicura soddisfazione: il Mombarone. Montagna delle Alpi Pennine, con i suoi 2371m, segna l’inizio della Valle d’Aosta, anche se amministrativamente è interamente compresa in Piemonte. Si sente parlare spesso di “Colma” di Mombarone, termine con cui si designa un luogo elevato, sia esso una sommità, un colle o una sella. E in effetti, a guardare dal basso vengono quasi le vertigini…

Da Trovinasse è possibile, infatti, intravedere la statua del Redentore posta in vetta, che richiede, indubbiamente, un po’ di gamba, ma che saprà regalare panorami a 360 gradi su tutte le montagne circostanti: Monte Rosa, Gran Combin, Monte Bianco, giusto per citarne alcune. Insomma, una cimetta davvero di sicura soddisfazione!! Ad attenderci un piccolo bivacco prima e, poco prima della cima, il celebre e omonimo rifugio. Celebre perche’ ogni anno, dal lontano 1977, si corre una corsa podistica tra le piu’ dure e rinomate del Piemonte, con uno sviluppo di piu’ di 20 km e un dislivello positivo di circa 2100m!!  Noi ne faremo moolti meno, circa 850m, che richiedono, comunque, buona gamba e un buoni polmoni. Se vuoi sgambare un po’ e desideri rifarti un po’ gli occhi, questa è proprio  l’escursione che fa per te!!

Zona: Valle dell’Elvo (BI)

Dislivello: 850 m
Difficoltà: E (Medio Impegno)
Organizzazione: auto private (le spese del carburante andranno ripartite tra i partecipanti, ad esclusione di chi guida).
Località di partenza:
Milano, ore 8.00, ritrovo nel parcheggio  MM3 Affori Centro, Via Privata Cavalletto angolo Via Pellegrino Rossi
 (coloro che provenissero da altre città possono concordare con la guida un altro punto di ritrovo)
Pranzo:  Al sacco o in rifugio
Costo:   Adulti € 18 a persona (€12 per chi guida e mette l’auto a disposizione del gruppo)
Informazioni:  349.0836397
Iscrizioni: Per iscriversi è necessario compilare il form on line presente nello spazio sottostante con i propri dati personali. E’ possibile disdire entro 3 giorni dall’uscita stessa, salvo penale, in caso di mancata partecipazione.