Piemonte: All’Eremo di Vercio. Tra fioriture e splendidi panorami sul lago – Mercoldi’ 25 Aprile 2018

Un luogo davvero fiabesco, per un’uscita per palati fini. Parliamo del delizioso Eremo di Vercio. Siamo a poca distanza da Mergozzo, in provincia di Verbania, da dove partiremo per quello che sarà un gustosissimo anello. Un prima lunga mulattiera, per poi proseguire su un comodo sentiero che ci porterà nel paradiso dell’azalea, ma non solo. Rododendri, ortensie e camelie la fanno da padrone.

E poi un grandioso panorama  sul vicino lago di Mergozzo, sul lago Maggiore, il lago d’Orta, il lago di Varese e il lago di Monate. Ma anche anche sulle cime che fanno da cornice, tra cui il Mottarone, l’isolato Montorfano, il Massone, i Corni di Nibbio e la cima del Faie’. Sulla sinistra si può anche vedere la famosa cava di Candoglia, da cui proviene il marmo che compone il Duomo di Milano. Un’oasi di pace per riposare la mente e nutrire lo spirito, come ha fatto don Piero Udini, che qui ha scelto di vivere da eremita, in un luogo fiabesco dove la prima parola che viene in mente è sicuramente armonia…Il dislivello è modesto. Lo sviluppo, tuttavia, richiede discreta gamba. 

Dislivello: circa 500 m
Difficoltà: T/E (Facile – medio impegno)

Organizzazione: auto private (le spese del carburante andranno ripartite tra i partecipanti, ad esclusione di chi guida).

Località di partenza:
Milano, ore 8.30, ritrovo parcheggio MM3 Affori Centro, Via Privata Cavalletto
(Coloro che provenissero da altre città possono accordarsi con la guida su un altro punto di ritrovo).

Pranzo:  Al sacco

Costo:   Tariffa guida   18  a persona 

Informazioni:  349.0836397 

Iscrizioni: Per iscriversi è necessario compilare il form on line con i propri dati personali e il numero di partecipanti, oppure è possibile inviare una mail. E’ possibile disdire fino a 3 giorni prima dell’uscita, salvo penale.

 

 

 

Iscriviti all'escursione