Piemonte: Gran Paradiso. Sulle sponde del Lago di Dres – Domenica 19 Agosto 2018

12932769_239955843059395_78139051814161843_nAltra uscitona da non perdere, per una giornata che permetterà di rifarsi gli occhi con i colori cangianti regalati dalle acque del lago di Dres. Per chi non lo sapesse siamo nel Parco del Gran Paradiso, a est delle celebri Levanne. Partiremo dal lago di Ceresole Reale, per un’escursione che attraverserà boschi di abeti, pini, larici, per concludersi fra i bucolici pianori e prati che precedono il lago.

 

Il sentiero è sempre comodo e sale con moderata pendenza. Tuttavia i quasi 600m di dislivello da superare, richiedono sempre un minimo di allenamento e buone gambe. Le fatiche, pero’, non mancheranno di essere ricompensate. I panorami e i colori che la zona sa offrire sono impareggiabili. Un vero e proprio angolo di quiete, dove la parola d’ordine sembra essere “armonia”.

 

La zona è superlativa non soltanto da un punto di vista naturalistico e per la ricchezza di conifere ed essenze rappresentate (larice, abete rosso, abete bianco, pino cembro), ma anche per l’imponenza di alcuni esemplari e per la suggestiva distesa di pascoli al cospetto della Levanna Orientale. Per veri intenditori!!!

 

 

Zona: Valle Orco – Parco Gran Paradiso
Dislivello: 600 m
Difficoltà: T (Facile-medio impegno).

Organizzazione: auto private (le spese del carburante andranno ripartite tra i partecipanti, ad esclusione di chi guida).

Località di partenza:
Primo appuntamento: Milano, ore 7.45 , ritrovo parcheggio MM3 Affori Centro, Via Privata Cavalletto
(Coloro che provenissero da altre città possono accordarsi con la guida su un altro punto di ritrovo).

Pranzo:  Al sacco 
Costo:   Adulti 18 € a persona 

 

Informazioni:  349.0836397

 

 

 

 

 

Iscriviti all'escursione