Chi Siamo

Siamo una realtà giovane: condivisione, avventura, scoperta, energia allo stato puro.

I nostri Collaboratori

Alessandro

Perennemente alla ricerca di nuovi posti da scoprire, spinto da una curiosità insaziabile, sono sempre in giro su qualche sentiero con l’inseparabile macchina fotografica. Profondo amante della montagna, pratico escursionismo, alpinismo e arrampicata. L’amore per la natura mi ha spinto a diventare, dopo aver frequentato un corso di formazione di un anno e aver superato l’esame di abilitazione Guida Ambientale Escursionistica, un professionista abilitato a condurre gruppi in ambiente.

La mia più grande soddisfazione è quella di accompagnare gruppi a visitare un territorio, spiegandone i segreti, la flora, la fauna, le tradizioni culturali e riuscire a trasmettere a chi mi ascolta la passione per l’ambiente naturale, per la montagna e per l’escursionismo. Iscritto ad Aigae, l’Associazione Italiana Guide Ambientali: accompagno gruppi in Italia e all’estero organizzando sia visite all’interno di parchi e riserve naturali, sia veri e propri trekking di più giorni per gli escursionisti più esigenti.

Margherita

Sono nata a Milano nel 1976, sono traduttrice e interprete dal 2001 ma ben presto la mia passione per la natura, lo sport, le lingue e le culture straniere mi porta sempre più fuori dagli ambienti angusti degli uffici milanesi.
Incomincio ad esplorare dapprima i sentieri e le ciclabili più vicini a casa, per poi appassionarmi ai grandi pellegrinaggi, primo tra tutti il cammino di Santiago, luogo dove ho ben compreso quanto sia più importante il viaggio rispetto alla meta.

Nel 2014 ho deciso di diventare Guida Ambientale Escursionistica, percorso che mi ha portato ad apprezzare il carattere variegato e solitario dell’Appennino, la bellezza delle isole greche, le piste ciclabili più belle della Lombardia. Nella scelta dei percorsi prediligo luoghi dove l’elemento terra incontra l’elemento acqua, si tratti della valle scavata da un fiume, delle sponde di un lago o di un’isola in mezzo al mare.

Marco

Sono Marco e il mio percorso di ricerca attraverso le discipline orientali è iniziato nel 2001 con la pratica del Tai Chi e dello Shaolin, che non sono solo arti marziali ma veri strumenti di ricerca interiore. L’ho scoperto nel 2006 grazie al mio Maestro Luigi Bestetti il quale mi incoraggiava alla meditazione “seduti in pace”.
Sempre grazie a Luigi qualche anno dopo ho letto il libro “Autobiografia di uno Yogi” di Paramahansa Yogananda e da allora lo yoga è diventato per me la naturale evoluzione del mio percorso di ricerca: ho iniziato a praticare assiduamente yoga dal 2013 e, nel 2019, ho conseguito il diploma ”RYS200 Yoga Alliance yoga dinamico aligned focused”.

Trovo che l’occasione di praticare yoga nell’ambiente alpino, che amo da sempre avendo i nonni originari delle Dolomiti, sia per me l’occasione unica di unire corpo, cuore e mente.
Il termine Yoga significa unione e vedo queste giornate come la possibilità di praticare per tutti, anche per chi non ha mai provato, regalandoci un piccolo spazio per accorgerci di noi stessi nella gioia della condivisione con gli altri.
A presto sul tappetino!

Valeria

Mi chiamo Valeria e sono un’insegnante di yoga certificata 200hr Yoga Alliance . Mi sono avvicinata al mondo dello yoga in maniera del tutto casuale nel 2015 quando vivevo a Parigi: un’amica mi portò ad una lezione di yoga senza avvisarmi prima e da quel momento non ho più smesso di praticare yoga. Rientrata a Milano ho cercato una scuola che proponesse diverse tipologie di yoga, per trovare lo stile più affine a me.

Vinyasa è lo stile che preferisco, che pratico più spesso e che insegno: è uno stile dinamico, in cui si passa da una posizione (asana) all’altra attraverso delle transizioni fluide, i Vinyasa appunto; le sequenze sono sempre diverse e questo mi permette di dare sfogo alla mia creatività. Nel tempo libero mi diletto in cucina, adoro disegnare e, appena posso, amo viaggiare zaino in spalla.

Marta

Ciao sono Marta, biellese di nascita, da sempre ricerco sia in solitudine che in compagnia il contatto con la natura, in luoghi curiosi e liberi da troppe contaminazioni; appena mi è possibile cerco di viverla appieno nelle sue diverse stagioni. Mi piace praticare attività fisica, mi alleno quando riesco con il gruppo Adidas Runners e mi diverte provare nuovi sport.

Il mio approccio allo Yoga avvenne circa tre anni fa e, dopo poco che lo praticavo, ho iniziato a percepire il suo valore profondo e i suoi grandi benefici. Questi si sono rivelati in concomitanza con l’ascolto del proprio respiro all’interno delle Asana e nel momento in cui vorresti fuggire dalla fatica di una posizione ma decidi invece di mantenerla.

Nel 2019 ho conseguito il diploma RYS200 Yoga Alliance Vinyasa Yoga (yoga dinamico) con focus sugli allineamenti. In questa prima stagione estiva da insegnante ho tenuto lezioni al Parco sempione, Chalet Moia al Lago Sirio e all’agriturismo biellese La Fucina. Alla prossima avventura in luoghi speciali e… ci vediamo sul tappetino!

Tommaso

Guida Ambientale Escursionistica, laureato in scienze forestali e ambientali. Per professione accompagno a piedi, in bici e con gli asini, singole persone o gruppi. Organizzo sia escursioni giornaliere, sia trekking di più giorni in Italia e all’estero, accompagnando i miei clienti a visitare sia i parchi, le riserve naturali e siti di interesse comunitario, sia ambienti naturali di sicuro interesse naturalistico. Perché lo faccio?

Cammino, preparo, respiro, osservo; penso, risolvo, sudo, parlo e mi emoziono; studio e incontro, rido, mi sento libero, condivido e vivo.
Camminare per vivere…vivere camminando!

Jo

Appassionato di viaggi, dopo aver girato mezza Europa e aver vissuto per qualche anno in Svizzera, mi sono appassionato di escursionismo. Amo la vita all’aria aperta e mi interesso di ricerca storica. Tutto questo, insieme alla mia curiosità verso il mondo che mi circonda mi ha portato a diventare, dopo aver seguito un corso di un anno e aver superato l’esame di abilitazione come Guida Ambientale Escursionistica.

Iscritto all’associazione AIGAElavoro come guida a tempo pieno. Il mio desiderio sarebbe quello di promuovere un turismo sostenibile, fatto di rispetto per i cicli naturali della vita, con attenzione ai prodotti della terra. La mia più grande soddisfazione è quella di trasmettere, a chi mi segue, la passione per la natura e per l’escursionismo. Un escursionismo sempre a passo lento, per un turismo sostenibile e responsabile. Accompagno sia adulti sia bambini e scolaresche.

Nazareno

Camminatore per profonda passione prima che per mestiere, amo camminare lentamente e a lungo percorrendo grandi distanze lontano dal clamore e dalla confusione assordante delle città, alla scoperta delle ricchezze naturalistiche e paesaggistiche del nostro territorio, lungo i molti passi di una mia personale ricerca.

L’esigenza di coniugare la passione per i grandi spazi aperti con la volontà di ritrovare in questi la mia originale dimensione mi spinge ad intraprendere il lungo iter formativo che mi ha condotto a diventare, dopo aver superato un esame di abilitazione, Guida Ambientale Escursionistica, affiliandomi alla AIGAE ed acquisendo il necessario bagaglio di esperienza, conoscenze e competenze tecniche e professionali per condurre in sicurezza un gruppo in ambiente naturale. Propongo trekking itineranti e giornalieri, progettando e conducendo escursioni in parchi e riserve, lungo antiche vie di pellegrinaggio, siti sacri naturali ed ovunque la bellezza degli ambienti naturali giustifichi la presenza di un gruppo di escursionisti, promuovendo la ricerca di un contatto profondo, sicuro e responsabile con la Natura.

Cristiano

Laureato in Filosofia e diplomato sommelier mi occupo da oltre vent’anni di enogastronomia. Sono fondamentalmente convinto che non si possa leggere l’opera dell’uomo senza capire il territorio di appartenenza.

L’amore per l’escursionismo e per la natura mi hanno portato a diventare, dopo aver seguito un corso di un anno e aver conseguito l’abilitazione prevista di Guida Ambientale Escursionistica, un professionista abilitato alla conduzione di gruppi in ambiente. Organizzo e conduco trekking in Italia e all’estero, sempre secondo le logiche di un turismo lento, pieno di curiosità e sapori!

Marco

Dopo la laurea in Chimica ho conseguito il dottorato di ricerca, sempre in Scienze Chimiche; inoltre sono altresì abilitato all’insegnamento delle scienze naturali. Appassionato di natura, scienza e didattica ambientale, sono profondamente convinto che il miglior modo di educare al rispetto dell’ambiente sia di mostrarne le sue incredibili bellezze.
Questo mi ha spinto a diventare Guida Ambientale Escursionistica, dopo aver frequentato un corso di formazione di un anno e aver conseguito l’abilitazione prevista.

Le mie escursioni variano da percorsi semplici adatti a tutti a itinerari più avventurosi.
Sempre a passo lento e nell’ottica di un turismo responsabile e attento alle tematiche ambientali.

Nadja

L’amore per la natura l’ho avuto fin da piccola e l’ho coltivato tutta la vita, prima girovagando alla scoperta delle meraviglie naturali dei cinque continenti, poi studiando Scienze Naturali e Biologia Marina all’Università.
Ho intrapreso e completato un percorso di formazione professionale di Guida Ambientale Escursionistica per trasmettere questa passione alle persone perché le più belle esperienze sono quelle condivise.

Offro tour a piedi o in bicicletta, visite a parchi e riserve naturali, per adulti e comitive. In preparazione ho una serie di escursioni di più giorni in Austria e in Spagna, due paesi nei quali ho vissuto e che mi hanno profondamente colpito per la bellezza dei paesaggi e la cordialità della gente.
I livelli delle mie escursioni sono adatti a tutti, dal principiante assoluto ai più navigati, dal giovane all’anziano; ogni escursione è diversa e ritagliata intorno ai partecipanti.
Se tornate a casa arricchiti di un’esperienza piacevole e divertente, avrò raggiunto il mio scopo!

Martina

Ho girato il mondo a più non posso fin da bambina per imbarcarmi da più grandicella nelle prime imprese transoceaniche che mi hanno portata in territori lontani, zaino in spalla e due soldi in tasca. Ho esplorato i continenti da Nord a Sud e da Est a Ovest, scegliendo le mie mete di viaggio sempre in base alla loro bellezza e unicità naturalistica, ricchezza culturale, curiosità gastronomiche.

Convinta che un altro mondo sia possibile, penso che anche un altro turismo sia possibile e questo sarebbe il mio grande sogno: offrire ai turisti, soprattutto stranieri, la possibilità di vedere la mia regione da un altro punto di vista, assaporandone gli aspetti meno scontati e più autentici, visitandola prevalentemente a piedi, in percorsi adatti a tutti, assaggiando la nostra vera cucina al di là delle mode e dei falsi miti, nel rispetto del territorio e della cultura del luogo.
Laureata in Scienze Naturali, sono abilitata alla professione di guida ambientale escursionistica e accompagnatrice turistica.

Menu